Home Biografia  MediaExtra  Booktrailers

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                               



     


Racconto risorgimentale

Due sorelle, diversissime fra loro, nel mezzo di una rivolta in una città assediata.

1849

Tutto quello che desidera Maddalena, donna di buona famiglia dalle idee conservatrici, è vivere serena, dimenticando i rimorsi nei confronti del defunto marito e il rimpianto per un grande amore perduto. Inseguirà ancora la tranquillità quando questo amore tornerà nella sua vita?

“Chiuse gli occhi, sentendo che si stava calmando. Quanto lo aveva amato… Le era bastato incontrare il suo sguardo per comprendere che, se era vero che ogni essere umano era la metà di un altro, loro due si completavano. Non era una donna disonesta. Non aveva mai tradito suo marito prima di incontrare Gabriele. Mai. Si era creduta persino una donna frigida, e soltanto quando lui l’aveva tenuta fra le braccia aveva scoperto di essere, al contrario, una creatura passionale.”

E la caparbia Serenella, con il grande sogno di vedere l’Italia libera dal giogo straniero, riuscirà a continuare a fingere di non desiderare il capitano Hartmann, l’austriaco che vorrebbe detestare?

“Suo malgrado le tornò in mente l’austriaco, e per uno strano, inquietante momento le parve di sentire ancora la stretta di quella mano guantata intorno al braccio. Indispettita, ripensò al suo sguardo impertinente e al suo sorriso canzonatorio. Il sorriso del diavolo.”

Il racconto ha fatto parte dell’antologia celebrativa Amori sull’ali dorate, pubblicata nel 2011 nella collana Classic di “I Romanzi Mondadori” in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

E-book disponibile su Amazon.

 


  Torna a Libri